30 04 016Big

“E... Ci Ritorni In Mente”: tributo a Lucio Battisti al Teatro Olimpico

Sabato 30 aprile al Teatro Olimpico la Pop Orchestra del maestro Gerardo Di Lella presenta uno spettacolo in ricordo di Lucio Battisti, scomparso il 9 settembre del ‘98 all’età di 55 anni.

Un concerto imperdibile per ascoltare la musica di uno dei cantautori più amati di sempre, riproposta interamente dal vivo grazie ad un complesso di 22 elementi: due chitarre, basso, batteria, pianoforte, tastiere, percussioni, ampia sezione di fiati e sei cantanti.

Lo show ripercorre la carriera dell’artista, dal disco d’esordio del ‘69 a “Hegel”, filosofico e enigmatico album pubblicato nel ‘94: tutti i suoi grandi classici sono presenti in scaletta, fra cui “Un’Avventura”, “Il Mio Canto Libero”, “La Canzone Del Sole” e “Una Donna Per Amico”.

Un viaggio che indirettamente racconta anche l’evoluzione della canzone italiana: l’influenza del rock inglese e americano, la nascita del progressive, l’avvento della disco music, fino all’elettronica di fine anni ‘80.

Il nome dello spettacolo invece si ispira al titolo di un celebre brano del ‘70, tratto da “Lucio Battisti Vol. 2”: “Mi Ritorni In Mente”, singolo di successo scritto da Mogol.

Classe ‘43, Lucio Battisti è stato uno degli artisti più innovativi e apprezzati: maestro e ispiratore per moltissimi talenti fin dagli anni ‘70. Amante dell’R&B, del sound latino americano, delle nuove tendenze e della sperimentazione estrema, ha saputo dare un respiro internazionale alla musica italiana: indimenticabile l’esibizione a Sanremo con Wilson Pickett o la collaborazione con Phil Palmer in “Con Il Nastro Rosa”.

Celebre il sodalizio con Mogol, autore di molti testi come “Pensieri e Parole”, “I Giardini Di Marzo” e “La Collina Dei Ciliegi”.

Nonostante sia ricordato anche per le sue poche esibizioni dal vivo, Battisti mantenne sempre un ottimo rapporto con i fan, pubblicando materiale inedito ininterrottamente dal ‘69 all’’82, anno in cui cominciò a rallentare le visite in sala di registrazione.

Informazioni:

Ufficio Stampa:
Daniele Mignardi Promopressagency - www.danielemignardi.it

Booking e Management:
Paola Corrado - info.diaphonia@libero.it

Contatti

(+39) 339-4884824

gerardodilella@gmail.com

www.gerardodilella.it

@gerardodilella

facebook.com/gerardodilellajazz

utube.com/gerardodilella